Maria nella Chiesa

Giovanna EspositoMaria, Santa BrigidaLeave a Comment

In questo articolo analizziamo la figura di Maria nella Santa Chiesa, ispirandoci al Trattato sulla Devozione a Maria , di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Innanzitutto bisogna comprendere che la presenza e la Missione di Maria non riguardano solo la prima venuta di Gesù Cristo, ma anche
il tempo che vive la Chiesa attualmente. In Maria Dio ha racchiuso l’intero tesoro delle Grazie, a cui gli uomini devono attingere. Il Figlio ha scelto
la Madre come canale attraverso cui elargire le Sue Infinite Grazie di Amore e Misericordia verso l’umanità intera. Lo Spirito Santo l’ha stabilita come dispensatrice dei suoi Doni Celesti. Nulla viene donato se non attraverso Maria.
E questa era da principio la Volontà , il Volere di Dio Padre. Poiché tutto si riceve attraverso la Vergine, la Chiesa la innalza come la più umile, nascosta e alta creatura. Maria è stata la prima ad accettare che la Volontà di Dio si compisse in Lei con Fede Immensa e purezza infinita.
Ciò che colpisce è che le preghiere rivolte a Dio dalla Madre hanno un ‘importanza tale che Lui le ascolta guardando sempre all’umiltà della Vergine.
Addirittura le intercessioni di Maria sono più potenti di quelle delle Creature Angeliche e dei Santi. Il Padre attraverso Maria cerca di avvicinare alla Chiesa i suoi amati figli, affinché diventino cristiani santi. I veri ed autentici cristiani si ritengono figli di un Dio che è Padre e di una Madre che è Maria. Ciò però può avvenire solo attraverso una grande fede. Infatti i non credenti guardano alla Vergine con disprezzo e superficialità.
I cristiani veri la onorano invece come Madre di tutte le Madri. Se un fedele ha Gesù nel cuore, ringrazierà sempre Lei, poiché Lui è frutto ed opera del suo ventre. Sant’ Agostino utilizza una stupenda metafora, affermando che tutti i figli di Maria sono nascosti nel suo grembo, dove saranno custoditi fino al momento della gloria in cielo. Quando la Vergine è presente in un’ anima, produce frutti numerosi e grazie meravigliose. Possiamo Possiamo dire che lo Sposo è lo Spirito Santo e Maria è la sua Sposa.
Infatti è attraverso lo Spirito che in Maria ha avuto pieno compimento il Disegno di Dio sull’ Umanità, a Lui così cara. Maria incarna l’Amore. e si fa Amore attraverso il suo sì a Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *