Orazioni di Santa Brigida da recitare prima di entrare in chiesa

ORAZIONI IN CHIESA

Da dirsi nell’atto in cui si entra in chiesa

Entro, Signore, nel Santuario e Casa Tua, Casa di Orazione, nella quale si santificano le anime. Ti prego, pertanto, di allontanare da me tutti i vani pensieri e le umane distrazioni per cercare sempre te solo, per partecipare poi del merito del tuo santissimo e preziosissimo Sangue e adorarti nel Tempio del Paradiso per tutta l’eternità.

Prendendo l’acqua benedetta

Purificami, o mio Dio, da ogni peccato, fà che quest’acqua benedetta rinnovi in me la memoria del Sangue che hai sparso e delle lacrime che debbo spargere:
(Asperges me Domine). Aspergimi, Signore!

Prima della Santa Messa

Eterno e misericordioso Dio, ti prego con tutto l’affetto del cuore, di ammettermi alla partecipazione di questo sacrosanto ed incruento Sacrificio, in cui per me e per il genere umano si offre il Corpo, l’Anima e la Divinità del Verbo incarnato.
Questo sacrificio mi sciolga dai lacci di tutti i miei peccati, perchè possa diventare degno di entrare nella tua gloria per sempre lodarti e benedirti. Amen

Offerta di sé prima della celebrazione della Santa Messa

O Signore, offro tutto me stesso a te, da cui procede ogni mio bene. Tuoi sono la mia anima e il mio corpo, ed ora, a te solo, devono essere diretti i miei pensieri, le mie parole e le mie opere.
Dègnati, mio Dio, di tenermi lontano dalle insidie del nemico infernale, affinchè in questo Santo Sacrificio possa contemplare la tua amara Passione e ricevere la tua santa grazia.

Fonte: libretto “Orazioni di S. Brigida”, della Shalom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *