Nato intorno al 470 in Toscana, Giovanni I fu eletto papa nel 523, succedendo a Papa Ormisda. Durante il suo pontificato, si trovò a gestire delicate tensioni religiose e politiche, in particolare con il re ostrogoto Teodorico il Grande, di fede ariana.
Nel 525, Teodorico inviò Giovanni I a Costantinopoli per negoziare con l’imperatore Giustino I, che aveva emanato leggi contro gli ariani. Il papa fu accolto con grande onore e celebrò la Pasqua nella capitale bizantina, un evento significativo per la Chiesa latina. Tuttavia, al suo ritorno in Italia, Teodorico, sospettando un tradimento, lo fece arrestare e imprigionare a Ravenna, dove morì il 18 maggio 526. La Chiesa lo venera come martire per la sua fedeltà alla fede cattolica .
Altri santi commemorati il 18 maggio
San Felice da Cantalice: frate cappuccino noto per la sua umiltà e carità, fu il primo santo dell’Ordine dei Cappuccini. Sant’Erik IX di Svezia: re e martire, venerato come patrono della Svezia. San Venanzio di Camerino: giovane martire marchigiano, molto venerato nelle Marche.
Preghiera a San Giovanni I
O Dio, che nel glorioso martirio di San Giovanni I Papa ci hai dato un segno della tua presenza amorosa nella Chiesa, concedi a noi, che confidiamo nella sua intercessione, di imitarlo nella fermezza della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo.
In questa domenica, ricordiamo il coraggio e la fede di San Giovanni I, esempio di dedizione alla Chiesa anche nelle avversità.

