Nono Giorno della Novena allo Spirito Santo – Il Dono della Pietà

FrancescoNovene, Spirito Santo

Invocazione iniziale

Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo

O Dio, che hai istruito i cuori dei fedeli con la luce dello Spirito Santo, concedi a noi di avere, per mezzo del tuo stesso Spirito, il gusto del bene e la consolazione delle sue grazie. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Meditazione sul Dono della Pietà

Il Dono della Pietà non è solo una forma di compassione o di tenero affetto, come spesso si intende nel linguaggio comune. Nello Spirito, la pietà è una profonda adesione filiale a Dio e una fraterna benevolenza verso gli altri. È lo Spirito che ci rende capaci di amare Dio come nostro Padre e gli altri come nostri veri fratelli.

Chi riceve questo dono sperimenta un amore confidente, umile e fiducioso verso il Padre celeste. La preghiera non è più un dovere, ma un desiderio. L’anima che possiede la pietà cerca spontaneamente la comunione con Dio, desidera la Messa, i sacramenti, la compagnia dei santi, il bene degli altri.

La pietà trasforma il cuore, rendendolo mite, attento, docile e sensibile al dolore altrui. Non è sentimentalismo, ma la forza di un cuore che ha conosciuto l’amore del Padre e vuole riversarlo nel mondo.

Frutti del Dono della Pietà

Amore filiale verso Dio Tenerezza e rispetto verso il prossimo Vita di preghiera fervente Misericordia attiva e concreta Capacità di perdonare e intercedere

Parola di Dio

“Infatti voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: “Abbà! Padre!” Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio.” (Romani 8,15-16)

Preghiera allo Spirito Santo per il Dono della Pietà

O Spirito Santo, fonte di ogni amore, donami il dono della Pietà. Rendimi figlio obbediente, amante, grato. Fammi sentire la dolcezza della tua presenza e la tenerezza del tuo amore che consola. Rendimi sensibile al dolore degli altri, pronto ad ascoltare, paziente nel servire, generoso nel perdonare. Fa’ che il mio cuore batta al ritmo del tuo, e che io viva come vero figlio del Padre e vero fratello per ogni uomo. Amen.

Invocazioni finali

Spirito di Sapienza, illuminaci. Spirito di Intelletto, guidaci. Spirito di Consiglio, sostienici. Spirito di Fortezza, difendici. Spirito di Scienza, istruiscici. Spirito di Pietà, infiamma i nostri cuori. Spirito del Timore di Dio, insegnaci l’umiltà. Vieni, Spirito Santo, e rinnova la faccia della terra!

Condividi il post per contribuire. Che Dio ti benedica.